loader image

Morgan ®

Agosto 23, 2022

Per il Prosciutto Cotto abbiam scelto la qualità Citterio®

Non potevamo tralasciare il prosciutto che tutti amano sin da piccoli. Il prosciutto cotto purtroppo è anche quello più difficile per il consumatore da capire e apprezzare perché sul mercato esistono tantissimi tipi di versi di prosciutti cotti.

Principalmente ne esistono di 3 qualità:

  1. prosciutto cotto prodotto con carne pressata. Ha la forma della coscia ma in sostanza è fatto con scarti di altre lavorazioni e insaporito con aromi anche di sintesi. Un prodotto mediocre, spesso acquoso e poco sapido appena viene scaldato da una leggera cottura.
  2. Prosciutto cotto prodotto con carne di coscia di suino. Una qualità leggermente superiore di prosciutto cotto ma che comunque contiene carne ripressata per ottenere la forma tipica, spesso abbinato ad aromi artificiali. Questo è il classico prosciutto che usano la maggior parte di piadinerie, pizzerie e paninoteche. è economico e non provoca lamentele dalla clientela… ma non si può parlare di prodotto di eccellenza.
  3. Prosciutto cotto prodotto con coscia intera di suino, insaporito con aromi naturali e usando la coscia intera. è il prosciutto che ogni salumeria che si rispetti propone alla sua clientela, e noi abbiam scelto proprio questo.

La qualità Citterio® parte da qua e va a salire. Prodotto a Vignola in provincia di Modena il nostro prosciutto cotto non teme rivali!